Home AZIENDE Monte Rossa

Monte Rossa

3257

Monte Rossa: la storia dell’ azienda

1972: Paola Rovetta si trasferisce con la famiglia in Franciacorta, a Bornato, e inizia con spirito pionieristico la produzione di Monte Rossa.

1982: sono passati 10 anni: la passione si è trasformata in professione, Emanuele Rabotti si affianca ai genitori nella conduzione dell’azienda. Viene costruita la cantina d’affinamento.

1986: Wine Spectator dedica la copertina a Paola Rovetta: Monte Rossa sbarca in America.

1990: nasce il Consorzio per la tutela del Franciacorta del quale Paolo Rabotti viene eletto primo Presidente: con gli altri soci fondatori traccia il solco che porterà la Franciacorta alla conquista della D.O.C.G.

1992: Monte Rossa compie 20 anni: l’evento viene celebrato con la presentazione di un nuovo vino destinato a diventare il prodotto cult della maison, il Cabochon. Il gioielliere Buccellati realizzerà una prestigiosa etichetta in argento; Frank Sinatra e la moglie Barbara terranno a battesimo l’evento e riceveranno la prima bottiglia di Cabochon da Emanuele Rabotti durante il ricevimento nella loro Villa a Palm Desert.

1998: con l’annata 1993 di Cabochon Monte Rossa conquista i suoi primi “3 Bicchieri”.

2001: Monte Rossa produce oltre 200.000 bottiglie 2002: Monte Rossa, unica azienda della Franciacorta a produrre solo Franciacorta, inaugura la nuova cantina di vinificazione: realizzata su tre differenti livelli consente di lavorare per gravità, nel più rigoroso rispetto del vino. Una cantina all’avanguardia dove spicca “Enolift”: il saliscendi del vino!

2004: “…il Brut Cabochon ’99 di Emanuele Rabotti è il miglior metodo classico degustato quest’anno, rappresentativo non solo della Franciacorta e del suo grande terroir, ma di tutta la spumantistica italiana…”: con queste splendide parole a commento, la guida VINI D’ITALIA 2004 incorona il Cabochon come miglior vino con le bollicine dell’anno.

2005: Monte Rossa estende ad oltre 70 ettari il governo di vigneti, un controllo sulla produzione che consente di innalzare ulteriormente lo standard qualitativo dei suoi vini.

2008: è l’anno degli Oscar, Cabochon 2003 riceve l’Oscar assegnato da Bibenda Duemilavini.